Notte Bianca 2025 a Poggiardo:
torna la magia il 13 agosto con arte, musica e spettacoli sotto le stelle

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna a Poggiardo la Notte Bianca, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, organizzata dall’Associazione Gruppo Giovani Lavori in Corso con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Poggiardo. L’appuntamento è fissato per la sera del 13 agosto 2025, tra le vie, le piazze e gli scorci più suggestivi del centro storico.
Il tema di quest’anno sarà “LESS WORRIES – GUSTA LA VITA”, un invito a lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano per riscoprire la bellezza delle relazioni, della condivisione e della leggerezza. Un’intera notte da vivere in libertà, tra arte, spettacolo e buon cibo, sotto il cielo d’estate.
Il bianco protagonista della serata
Simbolo di armonia, purezza e luce, il bianco sarà il colore guida dell’evento. Gli organizzatori invitano tutti i partecipanti a vestirsi di bianco, contribuendo a creare un’atmosfera onirica e sognante che renderà ancora più affascinante ogni angolo della città.
White Sensation: uno show che incanta il cielo
La grande novità di questa edizione è “White Sensation”, uno spettacolo aereo firmato Stardust Show, per la prima volta in assoluto nel Sud Italia. Un’esperienza multisensoriale sospesa tra terra e cielo, dove acrobati volanti, danzatori e performer daranno vita a una sinfonia visiva di poesia, tecnica e suggestione. Il cielo di Poggiardo si trasformerà in un teatro a cielo aperto, in un’esplosione di emozioni.
Stardust Show, vincitrice del premio come Miglior Agenzia di Animazione ai Dance Music Awards 2024, porterà a Poggiardo un livello artistico d’eccellenza.
Musica per tutti i gusti
La Notte Bianca sarà accompagnata da un ricco cartellone musicale, pensato per incontrare ogni gusto:
-
Piazza Umberto I ospiterà i concerti live dei The Herta’n’Roll, Tamurria e Kalinka.
-
Via Montegrappa sarà il regno del dub e del reggae con Rebel Lion, Jonio Posse, Lion I Drens, Salento Dub Addiction, Earthikal Towa e Stephen I.
-
Largo Santa Sofia farà da cornice alle note raffinate del Jazz Duo con Giada Imparato e Guglielmo Piva.
-
Piazza Episcopo sarà il cuore dello spettacolo “White Sensation”, accompagnato dal DJ Alberto Minnella e dal vocalist Frakatame.
-
Per le strade del centro si esibirà anche la Misto Band, portando allegria itinerante in stile street music.
Arte dal vivo e creatività urbana
L’Area Arte accoglierà il ritorno del Live Painting a cura del duo NEEA.BROS, creatori del N.B. Festival (Notami Bene Festival): un progetto sperimentale che intreccia arti visive e musica, ospitato in esclusiva nel suggestivo Liceo Artistico “Nino della Notte”.
Non mancheranno le interviste on-street del Talk-Fest LEMEGLIOGIOVENTÙ, esposizioni dedicate a tattoo, fumetti, poster rock’n’roll, piercing, e una straordinaria esplosione di creatività urbana sotto le stelle.
Spettacoli di strada e danza
Accanto a Stardust Show, altre spettacolari performance animeranno la città:
-
A Piazza Umberto I (Villa della Madonnina) e a Largo Santa Sofia, il pubblico potrà assistere al poetico spettacolo muto “Testa, Cuore, Gambe” di Flavia Performer e allo show del trampoliere sputafuoco Namas.
-
Piazza Giovanni Paolo II sarà dedicata alla danza, con esibizioni a cura di diverse scuole del territorio: Urban Dance Factory, Kalimba Studio Dance, Relevé, Centro Studi Danza Revolution e P.S.G Onde Vive.
Area Kids e spazio motori
Ai piccoli ospiti sarà dedicata un’ampia Area Kids in Corso Matteotti (zona mercato coperto), con gonfiabili, spettacoli di bolle, mascotte, baby dance e zucchero filato.
Gli appassionati di motori potranno invece visitare l’Area Motori tra via Montegrappa, via Siciliani e Largo Piscina, con raduni di auto da rally, tuning, auto americane, vespe e moto d’epoca.
Sport ed esibizioni
Anche lo sport sarà protagonista della serata:
-
In Piazza Regina Margherita si terranno dimostrazioni di Judo con ASD Judo Kodokan, incontri di Boxe con ASD Alex Boxe Tricase, partite di Mini Volley con GS Pallavolo Marittima e prove di Tiro al Piattello.
Astronomia sotto le stelle
Imperdibile anche l’area dedicata all’astronomia, curata dal G.A.S. – Gruppo Astrofili del Salento, che guiderà i partecipanti in un viaggio tra le stelle con:
-
Osservatorio astronomico itinerante
-
Mostra di astrofotografia: Ai confini dell’universo
-
Videoproiezioni a tema astronomico
Un’occasione unica per rallentare, alzare lo sguardo al cielo e ritrovare lo stupore.
Food & Artigianato: i sapori e i colori della notte
Il centro storico accoglierà una ricca Area Food, con proposte gastronomiche gourmet e specialità tipiche del territorio. Non mancheranno i mercatini artigianali con creazioni originali: bijoux, ceramiche, tessuti, oggetti d’arte e molto altro.
Una notte bianca, luminosa, indimenticabile
La Notte Bianca di Poggiardo 2025 sarà un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Un invito a lasciarsi andare, a godersi ogni attimo tra musica, arte, danza, stelle e sorrisi. Un’intera comunità che si unisce per festeggiare la vita, la bellezza e il desiderio di stare insieme.
Less Worries – Gusta la Vita. Vi aspettiamo vestiti di bianco per vivere insieme una notte magica.